9-11 FEBBRAIO 2018
ITALIA CUP NAPOLI
CESARE BARABINO PRIMO NELLA 4.7
L'assenza di vento non ha permesso uno svolgimento lineare della regata, caratterizzata  dallo svolgimento di  tre prove nella  seconda giornata da tutte le categorie. Solo la standard è riuscita a concludere una quarta prova nella terza giornata.
In testa alla classifica dei Laser Standard è Zeno Gregorin della Società Velica “Oscar Cosulich”, seguito da Nicolò Villa del Circolo Velico Tivano e terzo Gianmarco Planchesteiner, della sezione vela Guardia di Finanza.
 Nella flotta Radial si confermano al primo posto Guido Gallinaro, della Fraglia Vela Riva e Carolina Albano, del Circolo Vela Muggia. Terzo Tocchi Federico, seguito da Crisi Andrea dello Yacht Club Cannigione. Paulon Matteo anch'egli dello  Yacht Club Cannigione è decimo.
 Tra i ragazzi della classe 4.7 conquistano il primo posto a pari merito Cesare Barabino del Yacht Club Olbia,  campione del mondo Laser 4.7 Under 16, Niccolò Nordera e Antonio Persico del Reale Yacht Club Canottieri Savoia. In questa categoria troviamo Stangoni Marco, dello Yacht Club Cannigione, in decima posizione

CLASSIFICHE STANDARD        CLASSIFICHE RADIAL      CLASSIFICHE 4.7


Campionato Zonale Laser 2018 
Yacht Club Cagliari 

1ª prova Campionato Zonale Laser 
3/4 febbraio 2018 

Laser Standard –Laser Radial– Laser 4.7 

STANGONI  MARCO, PAULON MATTEO E MASALA ALESSANDRO
SONO I VINCITORI DELLA PRIMA TAPPA DEL CAMPIONATO ZONALE LASER 2018
La brezza generosa, che ha permesso di disputare le due ed uniche prove del pomeriggio di sabato 3 febbraio, ha abbandonato il campo durante la giornata di domenica costringendo gli equipaggi ad una lunga e vana attesa. La presenza di numerosi timonieri ha rivitalizzato il porticciolo di Marina Piccola, ricreando un aria festosa  non consueta nel periodo invernale.
PROSSIMA TAPPA: 10-11 marzo  L.N.I VILLASIMIUS
CLASSIFICHE

Campionato Zonale Laser 2018 
Yacht Club Cagliari 

1ª prova Campionato Zonale Laser 
3/4 febbraio 2018 

Laser Standard –Laser Radial– Laser 4.7 

BANDO DI REGATA                                       MODULO  D'ISCRIZIONE

Università di Auckland.
DOTTORATO IN MATCH RACE OFFRESI
22.01.2018   L'ufficio di progettazione  di Emirates Team New Zealand ha intrapreso una collaborazione  con il professore Andy Philpott presso l'Università di Auckland per attuare un  dottorato che utilizzi tecniche di ricerca operativa per ottimizzare la strategia di regata delle barche a vela, in particolare la partenza di un match race.
 La ricerca  richiede una combinazione di ottimizzazione stocastica, teoria dei giochi  e informatica, nelle quali il candidato deve essere particolarmente preparato, anche se non è richiesta esperienza nautica.
 Al candidato non è richiesta esperienza nautica, ma buone basi in campo professionale.  La ricerca, finanziata dal governo neozelandese, dovrebbe durare tre anni.
 Per saperne di più consultare il BANDO

Pubblicati i 
Calendari Zonali FIV 2018
21.01.2018 La FIV ha pubblicato i calendari zonali del 2018 all'indirizzo http://www.federvela.it/calendari-zonali-fiv in cui è 
possibile trovare le date di tutte le competizioni zonali in Italia. In fase di approvazione il calendario zonale laser della nostra zona ha subito una piccola modifica rispetto al calendario provvisorio: la regata di Alghero del 24 febbraio è stata spostata al 14 luglio (con grande soddisfazione dei laseristi freddolosi....)
CALENDARIO  LASER III° ZONA

SI CONCLUDE LA CONTROVERSIA TRA ASSOLASER E FIV
ILCA RICONOSCE AICL
COME RAPPRESENTANTE DEL DISTRETTO ITALIA E SAN MARINO
18.01 2018 ILCA ha  annunciato il riconoscimento dell' Associazione Italia Classi Laser ("AICL") quale associazione distrettuale ufficiale ILCA responsabile delle attività Laser in Italia e San Marino. L'annuncio arriva dopo che ILCA aveva revocato il riconoscimento alla preesistente associazione  (Assolaser) a causa del perdurare di una controversia con la FIV, non risolta a dicembre 2017.
 Tutti i laseristi italiani che desiderano partecipare a competizioni laser nazionali ed internazionali laser dovranno essere iscritti all'AICL. ILCA stabilirà   le assegnazioni dei posti per la partecipazione ai campionati ILCA del 2018 in collaborazione con l'AICL.
 AICL ha accettato tra l'altro di indire pubbliche elezioni per incrementare di due posti il numero dei consiglieri del suo direttivo.
Per saperne di più :  http://www.laserinternational.org/

SIGNORI, SI RICOMINCIA!
ECCO  IL CALENDARIO ZONALE LASER 2018 
in veste provvisoria
Quest'anno la stagione agonistica ricomincia molto presto: il tre gennaio tutti in mare per la prima regata del Campionato Zonale Laser 2018.  Anche stavolta il delegato zonale Enzo Masala è riuscito superare tutti gli ostacoli che impedivano di trovare le date giuste per la disputa delle regate zonali, difficoltà che traspare dall'assenza di regate nel mese di luglio ed, al contrario, dalla presenza di due regate nel mese di febbraio.


03-04/02/18
  Cagliari YC
24-25/02/18
  Alghero LNI
10-11/03/18 
  Villasimius LNI
28-29/04/18 
  Cagliari LNI
12-13/05/18
  Cannigione YC
02-03/06/18
  Arbatax CN
 22-23/09/18
  Calasetta
13-14/10/18
  La Caletta CN
 

La Regata dei due anni 
da' inizio al 2018 in laser
Questa la classifica